martedì 20 ottobre 2009

“Sibelius Young Orchestra”






Composta da giovanissimi orchestrali di età compresa tra i sei ed i diciotto anni, scaturisce dall’esigenza di ovviare alla pressoché completa mancanza, nello svolgimento dell’attività didattica musicale, di uno dei suoi requisiti fondamentali: la pratica della musica d’insieme. Questa, quasi sempre tralasciata, per motivi logistici legati alla inadeguatezza delle strutture ricettive o per la difficoltà di conciliare le diverse esigenze di allievi in un qualsiasi appuntamento di prove orchestrali, non è, in maniera assoluta, alienabile dagli altri due aspetti fondamentale, e cioè la tecnica e l’espressione.
D’altra parte è importante che questi tre aspetti non seguano il percorso, rigidamente cronologico, di tecnica – espressione - pratica orchestrale; ma, al contrario, si traducano sin dai primi approcci con lo strumento, in una piena sinergia di attività esecutiva; indispensabile, questa, per porre le basi dell’autonomia tecnico-espressiva dell’allievo.
L’attuazione di questa intuizione, perseguita dal M° Paolo Giuseppe Oreglia (Direttore artistico della “Sibelius” Young orchestra) ha portato alla nascita di un’orchestra giovanile che ha mosso i suoi primi passi nel luglio 2003, in seno al 1° Festival Internazionale di Musica “NoteInLibertà”, svoltosi a Corropoli (Te). In questa occasione presso la Badia di S. Maria di Mejulano si sono incontrati allievi iscritti alle diverse strutture musicali private e pubbliche del territorio regionale, realizzando un inedito evento, dedicato ad allievi in possesso di una minima conoscenza pratica strumentale.
A testimonianza di una notevole eco suscitata da questo evento, l’attività didattica si consolida nel 2004, con la partecipazione di allievi provenienti anche da altre Regioni. Dopo questa fondamentale esperienza formativa, nel 2005 l’Orchestra giovanile, ormai stabile nei suoi elementi essenziali, continua la sua formazione esibendosi a Chieti, a Teramo, ad Ortona ed Acquaviva Picena.
Impegnata in un vasto repertorio che, attraversando vari periodi storici, va dalle danze rinascimentali a brani di musica da film, vede i giovanissimi musicisti impegnati in partiture trascritte per loro, od originali.
In una felice e sorprendente continuità sono venute anche le collaborazioni con prestigiosi Direttori (italiani e stranieri) quali J. M. Sciutto, I. Coretti, ed altri, che, apprezzandone oltrechè le caratteristiche musicali anche le doti umane, l’hanno proposta anche in rassegne internazionali.
Nel 2006, l’orchestra si costituisce nell’ambito dell’associazione Amadeus, che ne supporta l’attività, che ormai ha un carattere Regionale, visto che diventa protagonista del Festival Internazionale “NoteInLibertà”, manifestazione della Provincia di Teramo in collaborazione con numerosi comuni ed enti del Tramano, e della Settimana Mozartiana del teatro Marruccino.
Nel settembre 2006 incide il suo primo CD per il CSV di Chieti e nell’Estate 2007 diventa protagonista di numerose manifestazioni ( Festival NoteInLibertà, Libriamoci, Castellarte – Roseto -, Concerti Urbani Fra Le Vie del Commercio – Lanciano- ecc. )

Nessun commento: